Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

La fede cristiana

13 Gennaio 2012 , Scritto da Citocromo Con tag #Riflessioni teologiche

La fede non si rapporta a motivi oggettivi ma ad una persona. E’ un atto personale di fiducia e crea un legame reciproco tra persone. Come atto personale abbraccia ragione, volontà, affetti nel loro originario essere uniti nella persona dell’uomo.

La fede non è una prestazione, ma la rinuncia a prestazioni, l’essere completamente vuoti per Dio, per poter essere totalmente riempiti da Lui. Per questo la fede è il modo concreto dell’esserci del Regno di Dio nell’uomo…(61)

La fede è una decisione fondamentale e un progetto totale dell’uomo, nel quale l’uomo, trovando Dio, trova sé, trova gli altri e la realtà. Credere significa la consegna personale che l’uomo fa di se stesso a Dio, un dire amen a Dio ed un fondare senza riserve l’esistenza su di Lui. La fede così intesa non è né solo un atto del pensiero né solo un atto della volontà, ma sequestra tutto l’uomo e tutti i settori della sua realtà. Per questo essa non solo è significativa per la vita personale e privata dell’uomo; essa possiede una dimensione pubblica e, in quanto tale, una dimensione politica… Essa è piuttosto la vita cristiana nella sua totalità ed abbraccia la speranza e l’amore…(94)

(da Walter Kasper, Introduzione alla fede, Queriniana, Brescia, 1972)

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post